Inizia la sua carriera musicale nel 1964 interpretando il brano Da grande voglio fare al 6° Zecchino d'Oro. Dopo questa partecipazione inizia lo studio del pianoforte proprio con Mariele Ventre storica direttrice del Piccolo coro dell'Antoniano. In seguito studia armonia, composizione e musica jazz con il Mo Ettore Ballotta presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna e intraprende un'intensa carriera artistica lavorando come orchestratore e pianista nei più prestigiosi contesti professionali.
Nel 1986 vince il 3º premio al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Orchestrazione per Big Band Jazz "Barga Jazz" con l'arrangiamento del brano "All Blues" di M.Davis. Negli anni successivi, in veste di autore/compositore, arrangiatore o produttore partecipa a tutti più importanti concorsi dal Festival di San Remo[2] al Festival di Castrocaro a Scrivere in Jazz.
Numerose le sue partecipazioni in veste di arrangiatore/pianista alla realizzazione di importanti spettacoli televisivi tra cui ricordiamo "Sotto le Stelle" (con L.E.Bacalov 1986), "Tango" (con Iulio Iglesias 1997), "Premio Oscar Regia Televisiva" (2001 e 2002). Tra le altre cose nel 1992 Gualandi è arrangiatore e pianista dell'orchestra ritmico sinfonica dello spettacolo televisivo Lara Superspecial di Lara Saint Paul che riceve il premio speciale della critica televisiva. Sempre come arrangiatore e pianista partecipa nel '92 alla tournée europea di Lara Saint Paul.
Nel 2000 è uno dei vincitori del Concorso Internazionale "A Song for Peace in the World" con il brano 1300 Anni A Nativitate Domini.
Svolge anche una proficua attività di autore e compositore di musica per bambini. Partecipa numerose volte allo Zecchino d'Oro e nel 2003 lo vince con il brano Le tagliatelle di nonna Pina[5]. Nel 2005 scrive con Antonella Boriani il brano Mariele chi è, dedicato alla direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano Mariele Ventre, scomparsa dieci anni prima. Il brano viene interpretato dal Piccolo Coro allo Zecchino d'Oro 2005. Nel 2008 vince l'Ambrogino d'oro con il brano Il mio Superpapà.
Ha insegnato Orchestrazione e Arrangiamento presso il Conservatorio di Bologna e dal 2006 è docente di Composizione, Orchestrazione e Arrangiamento Jazz presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro e presso il Conservatorio "B.Maderna" di Cesena.